Accesso a Virgilio Mail

Ho dimenticato la password

Per recuperare la tua password, nel caso l'avessi dimenticata, entra nella pagina di recupero password, inserisci il tuo indirizzo di posta (Username e Dominio), clicca su “Avanti” e segui le istruzioni.

Torna su

Come faccio a modificare la password e i miei dati?

Inserisci username e password ed entra in Gestione Account. Potrai accedere a questa pagina e modificare i tuoi dati ogni volta che lo vorrai cliccando sul link presente nella tua mail in alto a destra, seguendo il percorso <Opzioni-Gestione Account>.

Torna su

A cosa serve l'opzione Ricorda username?

Se attivi l'opzione la prossima volta che vorrai accedere a Virgilio Mail troverai il campo username già compilato e non dovrai digitarlo nuovamente.

Torna su

Come accedo alla mail o alla pagina di accesso alla mail

Se non riesci ad accedere a Virgilio Mail o a visualizzare la pagina di accesso alla tua mail e la connessione a Internet è attiva, il problema è di natura diversa. Potrebbe trattarsi di un'errata impostazione dei proxy, di una elevata impostazione dei livelli di protezione e privacy sul tuo browser, della disabilitazione dei cookie oppure di file temporanei presenti sul tuo computer. Per avere maggiori dettagli e conoscere quali verifiche effettuare .

Torna su

Quale browser mi conviene usare per Virgilio Mail?

Le mail di Virgilio funziona correttamente con i più comuni programmi di navigazione. Ti consigliamo comunque di utilizzare un browser aggiornato all'ultima versione per disporre di tutte le funzionalità avanzate di Virgilio Mail.

Torna su

Virgilio Mail da web

Cos'è Virgilio Mail

Virgilio Mail è il servizio email gratuito, facile e ricco di funzioni. La dimensione massima della casella di posta è di 3 GB. Con Virgilio Mail puoi navigare e condividere i tuoi allegati, inviare file fino a 2 GB, connettere tutti i tuoi indirizzi mail e avere la garanzia di un account sicuro e protetto. Per scoprire tutte le novità di Virgilio Mail clicca qui.

Torna su

Leggere un messaggio

Leggere le email sulla nuova Virgilio Mail è semplicissimo, basta cliccare sul pulsante “Controlla Mail”, o sulla cartella Posta, o sul numero delle mail da leggere. Per scoprire tutte le operazioni che puoi compiere dalla finestra di lettura del messaggio clicca qui.

Torna su

Scrivere un messaggio

Per inviare un nuovo messaggio accedi alla pagina Scrivi Mail, inserisci il destinatario nella casella A, l'oggetto del messaggio nell'apposito box e il testo. Clicca “Invia” e il gioco è fatto. Tutti i messaggi inviati verranno custoditi nella cartella Posta inviata. Per sapere come allegare file, salvare bozze e conoscere tutte le opzioni per la scrittura di un messaggio clicca qui.

Torna su

Giga Allegati

La funzione Giga Allegati della nuova Virgilio Mail ti permette di inviare file fino a 2 GB. Il servizio è utilizzabile esclusivamente attraverso Virgilio Mail. Grazie a questa funzione potrai superare i limiti delle mail tradizionali e condividere con i tuoi contatti tutti i file che vuoi. Per approfondire il funzionamento di Giga Allegati clicca qui.

Torna su

Contatti

Nella sezione Contatti potrai archiviare gli indirizzi mail e altre informazioni, creare dei gruppi e importare o esportare la tua Rubrica da altri account. Per scoprire come utilizzare tutte queste funzioni clicca qui.

Torna su

Registrazione a Virgilio Mail

Caratteristiche generali

La casella di posta di Virgilio ha dimensione totale pari a 3 GB. Se hai necessità di inviare email con allegati di grandi dimensioni, puoi utilizzare il servizio Giga Allegati

Torna su

Scegliere la login

Scegli la username che andrà a comporre l'indirizzo di posta della tua Virgilio Mail. La username deve essere compresa tra 6 e 24 caratteri, può contenere lettere minuscole, numeri e i caratteri speciali . _ - che non possono essere usati come primo o ultimo carattere.

Torna su

Login non accettata

Se il sistema ti presenta nuovamente la pagina di registrazione con evidenziata in rosso la parte relativa all'indirizzo di posta, con il messaggio: “La username inserita non è disponibile”, devi scegliere una nuova login di posta; il sistema ti aiuterà offrendoti dei suggerimenti.

Torna su

Costruire una password sicura

La password è una parola che deve rimanere segreta e che solo tu conoscerai. Deve essere compresa tra 8 e 24 caratteri, può contenere lettere minuscole o maiuscole, numeri e uno tra i seguenti caratteri speciali ! $ & + , - . / < > = ? @ ^ _ ~ Per scegliere una password sicura ci sono poche e semplici regole: clicca qui per conoscerle.

Torna su

Mail Collector

Come funziona e a cosa serve Mail Collector

Mail Collector ti consente di importare le mail da altri provider (Yahoo, Gmail, Hotmail...) direttamente all'interno del tuo account Virgilio Mail. Con un'unica autenticazione alla tua Virgilio Mail potrai leggere e rispondere ai messaggi di posta elettronica in arrivo su altri tuoi account. Per avere maggiori dettagli e capire come utilizzare il servizio clicca qui.

Torna su

Come si configura Mail Collector

Mail Collector può essere attivato in modalità automatica (per tutti i provider che hanno sia il protocollo POP sia il protocollo SMTP preconfigurato) o in modalità manuale (in tutti gli altri casi). Per essere guidato passo dopo passo all'attivazione del servizio clicca qui.

Torna su

Importa i contatti

Mail Collector ti permette di importare tutti i contatti dell'account di posta esterno. In questo modo potrai arricchire la Rubrica della tua Virgilio Mail aggiornandola in ogni momento con nuovi contatti. Per maggiori dettagli sull'importazione dei contatti clicca qui.

Torna su

Come si cancella il Mail Collector

Il Mail Collector può essere disattivato in qualunque momento. Cancellando gli account importati le mail del provider esterno non saranno più scaricate nella Virgilio Mail e sarà cancellata la relativa cartella. Per maggiori dettagli e per accedere alla guida relativa alla disattivazione del servizio clicca qui.

Torna su

Condivisione dei file pubblici

Cosa sono i File pubblici

La funzione File pubblici, accessibile dalla home page o dallo spazio File Allegati, ti offre uno spazio virtuale dove copiare e condividere rapidamente tutti gli allegati del tuo archivio grazie a una URL che si genera automaticamente. L'invio del link rende accessibile l'ambiente solo a chi desideri.

Torna su

Come funziona Condivisione File Pubblici?

Seleziona gli allegati che ti interessano e clicca sul tasto “Copia in file pubblici”. Virgilio Mail genera automaticamente un link che puoi spedire via mail attraverso il tasto “Invia”. Per approfondire il funzionamento clicca qui.

Torna su

Posso cambiare la URL dei File Pubblici?

Virgilio Mail genera automaticamente un link che può essere modificato semplicemente cliccando sul tasto “Modifica”.

Torna su

Posso eliminare gli allegati dall'ambiente File pubblici?

È possibile eliminare gli allegati dallo spazio pubblico selezionando il file e cliccando sul tasto “Elimina”.

Torna su

Come funziona Virgilio Mail su mobile

Come usare Virgilio Mail da dispositivi mobili

Virgilio Mail è ottimizzata per gli accessi da tutti i dispositivi mobili, cellulari e smartphone. Per leggere la tua posta Virgilio Mail da cellulare, apri il browser web del telefonino alla home page di Virgilio. Per maggiori informazioni clicca qui.

Torna su

Filtri

Come impostare i filtri automatici

Per visualizzare rapidamente la posta in arrivo per categoria vai nella sezione “Le tue mail organizzate” della Welcome Page. Qui trovi i filtri automatici preimpostati con visualizzazione tematica su: Social Network, Offerte Lavoro, Offerte Commerciali, Utenze. Per sapere come modificare i filtri standard clicca qui.

Torna su

Come impostare i filtri personalizzati

Per creare un filtro personalizzato clicca sul pulsante <Aggiungi/Modifica> dalla Welcome Page e dalla sezione “Imposta filtro” inserisci il nome del filtro e i criteri per filtrare: dominio mail, indirizzo mail, oggetto o destinatario. Per conoscere tutte le impostazioni dei filtri clicca qui.

Torna su

Gestione degli allegati

Come allegare un file

Virgilio Mail ti consente di gestire i tuoi allegati con rapidità. Se vuoi allegare un file hai due possibilità, utilizzare il tasto “Allega file” o “Allega file 2GB”, per allegati pesanti. Per scoprire tutte le funzionalità di Virgilio Mail per la Gestione degli allegati clicca qui.

Torna su

Come faccio a inviare un file molto pesante?

Grazie alla funzione Giga Allegati puoi inviare file fino a 2GB senza occupare spazio sulla posta dei destinatari che riceveranno un semplice link dal quale scaricare gli allegati.

Torna su

Dove vengono salvati i file allegati?

Virgilio Mail ti offre lo spazio File Allegati dove vengono archiviati automaticamente i file inviati e ricevuti, filtrati per tipologia. Per ogni formato avrai a disposizione una cartella dedicata.

Torna su

Come faccio a condividere i file in archivio?

Puoi inviare i file archiviati direttamente dalla cartella File Allegati. Hai la possibilità di inoltrarli via mail o condividerli su facebook cliccando sull'icona corrispondente. Per ulteriori approfondimenti clicca qui.

Torna su

Sa cancello l'allegato la mail resta in archivio?

Attenzione! Eliminando l'allegato da una cartella scomparirà definitivamente anche la mail.

Torna su

Come utilizzare Virgilio Mail con un Client

Programma di posta

Virgilio ti permette di configurare subito la tua mail sul programma di posta elettronica che preferisci. Puoi consultare la tua posta tramite client (come Outlook Express) e scaricare subito i messaggi inviati e ricevuti. Ricordati che per configurare Virgilio Mail su client è necessario avere una connessione Telecom Italia.

Torna su

Se non riesci a inviare mail

Se la connessione a Internet è attiva, ma non riesci a inviare email tramite il tuo programma di posta, il problema potrebbe dipendere da un'errata configurazione del server di posta in uscita, da problemi di autenticazione del server o da un utilizzo non corretto delle porte di configurazione sul server da parte del programma di posta che stai utilizzando. Ricorda di verificare sempre l'indirizzo email del destinatario e di provare a effettuare l'invio da Virgilio Mail. Per avere maggiori dettagli e conoscere quali sono le azioni di controllo da effettuare clicca qui.

Torna su

Se non riesci a inviare gli allegati

Se non riesci a inviare email con allegati, assicurati che l'allegato che vuoi inviare sia delle dimensioni consentite. Ricorda che se hai necessità di inviare email con allegati di grandi dimensioni, puoi utilizzare il servizio Giga Allegati dalla tua webmail.

Torna su

Se non riesci a visualizzare gli allegati

Se non visualizzi gli allegati è possibile che sul tuo pc sia installato un programma di protezione Firewall o Antivirus che, in base alla configurazione adottata, può limitare la consultazione della posta elettronica. Anche alcune opzioni del tuo programma di posta possono bloccare la visualizzazione degli allegati.

Torna su
Per saperne di più vai all' assistenza

Io e Virgilio abbiamo una nuova mail. E tu?